CORSO PERSONALE ESPERTO (PES) PERSONALE AVVERTITO(PAV) ADDETTO AI LAVORI ELETTRICI FUORI TENSIONE ED IN PROSSIMITA’ (AT e BT) E SOTTO TENSIONE (BT)

Durata 16 ore

Livello 1A CEI 11-27 Conoscenze teoriche Conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. come chiave d’interpretazione della cultura della sicurezza.

Conoscenza delle prescrizioni: della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27 per gli aspetti comportamentali; di base delle Norme CEI EN 61936-1 (CEI 99-2) e CEI EN 50522 (CEI 99-3) per impianti AT e MT, e CEI 64-8 per gli aspetti costruttivi dell’impianto utilizzatore in BT.

Nozioni circa gli effetti dell’elettricità (compreso l’arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso. Attrezzatura e DPI: impiego, verifica e conservazione.

Le procedure di lavoro generali e/o aziendali; le responsabilità ed i compiti dell’URI, RI, URL e PL; la preparazione del lavoro; la documentazione; le sequenze operative di sicurezza; le comunicazioni; il cantiere. Livello 2A CEI 11-27 Conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione Norme CEI 50110-1, CEI EN 50110-2 e CEI 11-27 (con riguardo ai lavori sotto tensione). Criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nei lavori sotto tensione. Attrezzatura e DPI: particolarità per i lavori elettrici sotto tensione. Prevenzione dei rischi elettrici. Copertura di specifici ruoli anche con coincidenza di ruoli (URI, RI, URL, PL).

Richiedi informazioni sul corso